Diritto di recesso del Consumatore
È possibile effettuare il reso della merce avvalendosi del diritto di recesso come previsto dal Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del Consumo), senza spiegazioni e senza aggravio di spese, a condizione che il recesso sia comunicato a MEDIBERG s.r.l. utilizzando l’apposito Modulo di Recesso.
La decisione di avvalersi del diritto di recesso deve essere comunicata dal Cliente Consumatore entro 14 giorni solari dal ricevimento del Prodotto; nel caso di consegna separata di più beni, ordinati dal Cliente Consumatore con un solo ordine, il termine di quattrodici giorni per l’esercizio del diritto di recesso decorre dal giorno in cui è consegnato l’ultimo bene.
Nota bene. È importante ricordare che il diritto di recesso non potrà essere esercitato:
- se acquistate con Partita IVA;
- per la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
- nel caso in cui l’ordine si riferisse a prodotti realizzati su misura ovvero in base alle vostre richieste particolari.
La comunicazione di recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’acquisto (non occorre invece specificarne i motivi) e il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, allegando copia della documentazione comprovante l’acquisto.
I Prodotti per cui viene esercitato il diritto di recesso dovranno essere restituiti entro quattrodici giorni dal giorno in cui il Cliente Consumatore ha comunicato l’esercizio del diritto di recesso, sostanzialmente integri, nella loro confezione originale.
Le sole spese dovute dal Cliente Consumatore per l’esercizio del diritto di recesso sono le spese dirette di restituzione del bene, come previsto dall’articolo 57, comma 1, del Codice del Consumo.
Una volta ricevuta la richiesta di recesso, MEDIBERG s.r.l. provvederà alla restituzione dell’intero importo versato dal Cliente Consumatore entro il termine di quattordici giorni dalla data in cui il Cliente Consumatore ha esercitato il diritto di recesso, mediante riaccredito sul conto corrente che ci indicherete nella compilazione del Modulo di Recesso. MEDIBERG s.r.l. si riserva il diritto di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i Prodotti oggetto del diritto di recesso e ne abbia verificato il perfetto stato di conservazione. I Prodotti dovranno essere resi nella loro confezione originale e senza che siano stati utilizzati, consumati ovvero danneggiati. Sarete quindi tenuti a prendere ogni precauzione possibile al fine di garantire l’integrità del prodotto reso. Pertanto, i prodotti restituiti incompleti, rovinati, danneggiati, deteriorati, sporchi o in qualsiasi altra condizione che possa ragionevolmente suggerire che siano stati usati o indossati, non potranno essere rimborsati o sostituiti.
Scarica qui il Modulo di Recesso